Lipasiemia 623 /Amilasi 115 /trigliceridi 253

Prof .Di Veroli volevo sapere se la terapia immunosoppressori influisce nei Valori. Terapia in atto. Mepral 20 Prograf (TACROLIMUS) 3,5 mg al mattino+3,5 sera Mifenax 500 mattina e sera. Ramipril 2,5 Cardicor 1,25 Allopurinolo 150 Deltacortene 5 mg Eskimo 1000 Cardioaspirina Rocaltrol0,25 2 volte a settimana Terapia dal 2013 a oggi. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo sig.re, Sta effettuando un trattamento immunosoppressore perchè sfortunatamente ha avuto una insufficienza del rene e successivo trapianto. Per il trapianto che lo fa "vivere" ci può stare anche del disagio e dei punti interrogativi. Come già le ho detto, non vedo rapporti tra i suoi valori alterati e la terapia per il trapianto. Per i trigliceridi elevati sta già effettuando un trattamento con Eskim (può chiedere al medico che la segue se può aumentarlo come dosi). La Lipasemia e l'amilasemia elevate potrebbero essere un fatto pancreatico o delle prime vie digestive ed anche in questo caso sicuramente i medici che la seguono potranno darLe una spiegazione. Deve chiedere a loro, perchè esiste Lei con il suo "trapianto e terapia" che è specifica e non so neanche se ha avuto un danno al pancreas in passato. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 05 Giugno 2019