Lipoma recidivo

a dicembre 2013 mi sono accorta di avere una formazione rotondeggiante nella dorso, vicino alla scapola destra. il radiologo mi prescrive la RSM, per meglio definire i contorni e la natura, e il medico chirurgo a cui mi rivolgo, con ottima fama. mi dice che non c'è bisogno di risonanza in quanto con l'intervento i lipoma viene fuori subito . Durante l'intervento fatto in anestesia locale, il medico mi conferma, quanto disse il radiologo..."che era abbastanza profondo".....e non è possibile intervenire sul muscolo, in quanto si trova anche in mezzo ad esso. l'esame istologica ha stabilito la sua natura benigna. Il chirurgo dunque toglie il lipoma che esterno al muscolo...., a distanza di tre mesi...oltre ad avere una brutta cicatrice, ora mi vedo il bozzo in ricrescita.....tornata dal radiologo, che nuovamente mi prescrive RSM con xxx ma mi dice che bisogna verificare la sua natura....e che solo l'esame istologica lo può stabilire...e poicheè dentro il muscolo non si è potuti intervenire....la natura è sconosciuta.....come posso risolvere questo problema? temo che questo cresca come un pallone.....perchè è nuovamente iperbolicamente vistoso??? come posso risolvere ?
Risposta del medico
Dr. Francesco Di Marzo
Specialista in Chirurgia generale

Buongiorno, dalla sua descrizione direi che si tratta di un elastoma e non di un lipoma.

E' utile la risonanza magnetica. Per quanto concerne il trattamento le consiglio di consultare un chirurgo che abbia esperienza di tale patologia, spesso misconosciuta.

Le porgo una domanda: l'esame istologico descrive solo il lipoma?

Cordialmente

Risposto il: 13 Aprile 2014