Morbo di Basedow recidivo in paziente diabetico

Sono diabetico insulino-dipendente microinfuso da una vita. Negli ultimi 5 anni ho avuto un esordio di Morbo di Basedow risolto dopo più di un anno con Tapazole ed inderal. Quasi due anni dopo ho avuto una recidiva meno grave risolta più velocemente con la stessa terapia. Ho fatto ieri delle analisi di controllo: tutto bene (emoglobina, colesterolo ecc) tranne che TSH 0,01 FT4 a 23 e FT3 a 7,4 e ciò significa che sono nuovamente in ipertiroidismo. Difatti lo sospettavo per la perdita di peso e per l'aumento della frequenza cardiaca. Ora sia il mio diabetologo-endocrinologo, sia il mio medico di base sono in vacanza fino a quasi metà luglio (forse quello di base rientra prima). Che posso fare? E' il caso che mi faccia prescrivere i farmaci da qualche altro medico o visitare da uno specialista? Inoltre in passato mi hanno fatto interrompere la frequentazione della palestra: devo farlo anche ora visto che la mia FC a riposo media si aggira tra 80-90 bpm?
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Sentirei un parere cardiologico per valutazione della frequenza cardiaca e dell'attività fisica. Per l'ipertiroidismo, può parlarne con il sostituto del medico curante nel frattempo
Risposto il: 01 Luglio 2019