lipomi intestinali ed ernia iatale

buongiorno a mia madre hanno trovato due lipomi nell'intestino e il medco che le ha effettuato l'ecografia consiglia l'intervento chirurgico mi madre ha 75 anni e ha un'ernia iatale molto grossa.mi sa dire in cosa consiste l'intervento e come si interviene in questi casi?grazie
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
La sola diagnosi ecografica di lipoma intestinale è un pò dubbia ed andrebbe confermata con altre indagini strumentali quali tac con mezzo di contrasto,a meno che non si tratta di lipomi della parete addominali.In ogni caso l'intervento consiste nella asportazione chirurgica, indicato se danno sintomatologia dolorosa o altra sintomatologia correlata. Per quanto riguarda l'ernia iatale esistono varie tecniche chirurgiche e molte di queste vengono effettuate in videolaparoscopia e la loro indicazione varia in rapporto alle dimensioni dell'ernia,alla sintomatologia e all'eta'del paziente. Cordiali saluti
Risposto il: 26 Agosto 2010