Livelli bassi di emoglobina e ferritina

Salve, premetto che non sono a dieta e non faccio sport, mangio e anche tanto, ho 25 anni peso circa 60 kg, lavoro come segretaria e diciamo che faccio una vita sedentaria.
Dalle mie ultime analisi del sangue ho riscontrato livelli davvero bassi di emoglobina e ferritina e tutte le voci annesse, come segue: GLOBULI BIANCHI 5,16 mila /mmc GLOBULI ROSSI 4,23 milioni/mmc EMOGLOBINA 9,40 g/dl Ematocrito 31,50 % VOLUME GLOBULARE MEDIO (MCV) 74,50 fl CONTENUTO MEDIO DI HB (MCH) 22,20 pg CONCENTRAZIONE MEDIA DI HB (MCHC) 29,80 g/dl PIASTRINE 283 mila/mmc SIDEREMIA 27 ng/dl FERRITINA 4,0 ng/ml

In attesa della visita del medico specifico che ho fissato per giorno 25, non riesco a stare tranquilla, quali sono le cure in questi casi? Grazie per la Vostra gentile risposta. Cordiali saluti

Risposta del medico

Gentile ragazza, dagli esami che lei riferisce risulta la presenza di un numero adeguato di globuli rossi, ma di piccolo volume e con scarso contenuto di ferro. Siamo quindi nel campo delle anemie. Una diagnosi più precisa richiede l'approfondimento con ulteriori tests diagnostici.
Se l'alimentazione è regolare, il flusso mestruale normale potrbbe trattarsi di una sindrome congenita-ereditaria quale l'anemia mediterranea in forma eterozigote, con la quale si convive senza particolari problemi, ma che va precisamente diagnosticata qualora si desiderasse una futura gravidanza. Il primo passo è comunque una visita medica, come lei ha giustamente programmato, per valutare assieme al sanitario di fiducia l'eventuale proseguo delle indagini. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 22 Giugno 2017