lo stafilococco ha diverse resistenze antibiotiche

a mia figlia di 15 anni le è stata diagnosticata dal medico curante, una follicolite da stafilococco. le ha prescritto un antibiotico orale e una visita dermatologica. il dermatologo ha confermato la diagnosi inserendo nella terapia anche un antibiotico locale e delle vitamine. sono trascorsi 20 giorni ma questi foruncoli continuano a manifestarsi senpre sulle gambe. cosa mi consiglia? grazie.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Lo stafilococco è un batterio che col tempo ha manifestato numerosissime resistenze batteriche, a volte si inizia con un antibiotico, sembra che migliori, poi recidiva subito. Le consiglio un tampone con antibiogramma per valutare gli antibiotici più idonei, ma questo lo deve valutare il dermatologo. Ci torni per spiegargli la situazione.

cordiali saluti

Risposto il: 12 Febbraio 2013