le terapie antibiotiche possono essere prolungate oltre la settimana

Buongiorno, il medico di base mi ha diagnosticato un'otite esterna (dolore, febbriciattola, acufeni e ipoacusia), ma dopo 4 gg di antibiotico, eccetto un calo del dolore, la situazione non era cambiata. Mi sono allora recata dall'otorino che mi ha parlato di qualcosa di più profondo di un otite esterna, mi ha cambiato antibiotico (ritenendo inutile quello datomi dal medico di base) dicendomi di farlo per 6 gg.Dopo 2 gg il dolore è lieve, ma persistono acufeni, ipoacusia, senso di pienezza: è normale? Non potrebbero essere sintomi di qualcosa di più grave? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Due giorni di terapia con antibiotico sono troppo pochi per ottenere la completa guarigione di un'otite. Anzi, se dopo sei giorni completi la sintomatologia non fosse ancora risolta, può risultare utile prolungare la cura antibiotica oltre i 7-9 giorni.
Risposto il: 17 Febbraio 2011