lo sterno

salve sono una ragazza di 27 anni.da qualche tempo mi capita di avere uno strano fastidio/dolore allo sterno.sembra un dolore intercostale ma non passa,se premo la parte iniziale dello sterno con un dito sento dolore(non eccessivo ma comunque fastidioso).e il fastidio continua sottile anche quando mi muovo, o piego le braccia in avanti..a volte addirittura sento un CRAK come se si sbloccasse la parte e tutto tornasse a posto.da cosa puo' dipendere??? sono tentata dal prendere 1 antidolorifico ma poi dormendoci su passa...io vado in palestra 3 volte a settimana, a volte alzo i pesi e quando faccio determinati esercizi poi il fastidio si ripropone.se fosse dovuto alla palestra ok ma non vorrei fosse una costola...
Risposta del medico
Dr. Francesco Gualato
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
la palestra puo' essere una delle cause per contrattura muscolare,a volte una pericardite puo' essere un fattore determinante.si faccia prescrivere dal suo medico una ecocardiografia di controllo.se fosse negativa stia attenta alla pesistica in palestra.riduca lo sforzo e i pesi.la sintomatologia migliora solo con il riposo funzionale.dr.f.gualato
Risposto il: 20 Gennaio 2011