Avvertivo dolore allo sterno, stanchezza ed un

Avvertivo dolore allo sterno, stanchezza ed un battito particolarmente accelerato dopo una passeggiata oppure una nuotata, con senso di affanno. Ho fatto accertamenti cardiologici ecocuore, ECG, Holter e tutto è a posto; ma quando ho fatto la prova di sforzo, verso la fine, ho avvertito dolore al petto, sempre sullo sterno sulla sinistra e dentro il collo parte anteriore. Si sono presentate molte extrasistoli. Cosa può essere? Sto prendendo mezza compressa la mattina di Congescor, ma dopo quattro mesi avverto ancora (di meno e non quotidianamente) affanno, fame d'aria, e dolore allo sterno( con presenza di peso durante la notte). Da aggiungere che sono una persona molto ottimista che, però due anni fa ha avuto un'attacco di panico dal quale piano piano si sta liberando. Grazie mille!
Risposta del medico
Paginemediche
Il punto chiave e’ la valutazione del test da sforzo che ha eseguito e la risposta data dallo specialista. In presenza di dolore toracico anche se atipico, accompagnato da un ECG non diagnostico e’ necessario eseguire un ulteriore test di approfondimento. Se invece l’interpretazione dello specialista e’ di un test completamente negativo nonostante il suo sintomo non farei nulla. E’ necessario pero’ che lei sia convinto che non vi sono problemi cardiaci altrimenti continuera’ a preoccuparsi e la sua qualita’ di vita sara’ pessima. Piuttosto se lei continua ad essere preoccupata e’ meglio che venga eseguito un ulteriore test (esempio ecocardiogramma da sforzo)
Risposto il: 04 Giugno 2008