Lombalgia

Buongiorno,ho 43 anni e da 7 mi è stata diagnostica un'artrite psoriasica che da circa 2 aa tratto solo con Fans al bisogno. Da 3 settimane ho avuto un peggioramento del mal di schiena che non passa con antidolorifici pertanto ho fatto RM: L4-L5 segni involutivi discali e protrusione posteriore a larga base del disco mediana paramediana dx che impronta il sacco durale e determina risentimento della tasca radicolare L5 dx. Impegno discale biforaminale inferiore senza evidente conflitto con la radice L4 sn e iniziale conflitto con la radice L4 dx. Note di artropatia interapofisaria. L5-S1 riduzione di altezza del disco intersomatico con segni degenerativi senza significative protrusioni. Integrità delle radici L5 a sede biforaminale.Sostanzialmente conservato il segnale della spongiosa ossea.
In attesa della visita col reumatologo potrei avere un vostro parere? Grazie

Risposta del medico

Buongiorno, difficile dare un parere solo un referto radiologico. E' un dolore solo lombare o con interessamento anche degli arti inferiori ? Penso sia indispensabile un esame clinico per aere un quadro completo della sua situazione. Se poi il collega reumatologo lo riterrà opportuno, magari una visita fisiatrica per il successivo un programma terapeutico.

Risposto il: 04 Giugno 2024