Lombosciatalgia

Buonasera dottore un' informazione... due episodi di lombosciatalgia di cui uno durato dieci giorni a novembre 2015 e uno di dieci gg avvenuto una settimana fa della durata di dieci distanziati due anni e mezzo l uno sono sicuramente causati da ernia discale o e solamente un opzione delle cause delle sciatalgie?

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

La causa più frequente di lombo-sciatalgia in un soggetto giovane come lei è, in effetti, l'ernia discale (L4-L5 o L5-S1) la cui presenza va però documentata con una RM del rachide lombo-sacrale. Sarebbe anche importante sapere da che lato è il dolore e quale distribuzione ha all'arto inferiore e com'è l'esame neurologico. In senso teorico, poi, le cause di lombo-sciatalgia possono essere molte e diverse. Il fatto che ci sia stato un intervallo libero di oltre due anni sembra peraltro escludere le cause più preoccupanti.

Risposto il: 07 Maggio 2018