loop-rekorder

Ho delle crisi improvvise e violente di tachicardia. Ho fatto holter e ECGda cui non è risultato nulla, ma le crisi si presentano anche se a distanza di 2\3 mesi, con pulsazioni 190 al minuto e durano anche un'ora. Se mi corico e aspetto, tutto si risolve da solo. Sono spaventata, perchè ho paura che mi capiti in momenti delicati fuori casa. Non so a chi rivolgermi, pur abitando a Milano. Il dottore di base dice che non esiste cura. Sono molto ansiosa e pigra, ma ho sempre superato gravi difficoltà con coraggio. Ho smesso di fumare 40 anni fa, non sono sovrappeso, la pressione va bene.Cosa mi consigliate?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

 cara signora , durante la registrazione ha mai avvertito questo disturbo? o l'esame si è svolto senza che lo avvertisse? Quali sintomi si associano quando avverte la tachicardia? Ha notato se si presenta in circostanze particolari,al mattino,dopo pranzo o cena, la sera o in piena notte mentre dorme?da sola o in presenza di altri? L'Holter che ha eseguito potrebbe essere integrato da una registrazione che si prolunghi anche per h.72,o in ultima analisi potrebbe farsi inserire un loop-rekorder.Ma in ogni caso ne parli con un cardiologo di sua fiducia.

Risposto il: 29 Ottobre 2014