Rmn cuore parere

RM CUORE (SENZA E CON CONTRASTO)
CINE RM CUORE
ANGIO RM DISTRETTO TORACICO
Raccordo anamnestico: cardiopatia ischemica cronica con pregressa PTCA stent su CX
media; recente ablazione di FA; portatore di Loop Recorder.
Quesito clinico: valutazione per dilatazione atrio-ventricolare.
Esame eseguito prima e dopo somministrazione di mezzo di contrasto (Gadovist, 15 ml ev).
Situs solitus. Levocardia.
Concordanza A-V e V-A. Ritorni venosi regolari.
Ventricolo sinistro ai limiti superiori della norma per dimensioni e spessore parietale. Discinesia
contrattile del SIV. Alterazione del rilasciamento diastolico. Contrattilità globale ridotta (FEVS:
48%).
Ventricolo destro nei limiti per dimensioni, con contrattilità globale valida (FEVD: 55%).
Cavità atriali nei limiti di norma (area atrio destro: 17.64 cm²; area atrio sinistro: 23.11 cm²).
Lieve IM e IT.
Stria di LGE subendocardica-intramiocardica al SIV medio-basale (pattern non ischemico).
Area di LGE intramiocardica in sede giunzionale posteriore (pattern non ischemico). Area di
LGE subendocardica-intramiocardica alla parete inferiore basale del VS (pattern ischemico).
Non versamento pericardico.
Aorta toracica ascendente ai limiti superiori della norma (diametro massimo: 39 mm circa).
Arteria polmonare di calibro e decorso regolari.
LEFT VENTRICULAR VOLUME RESULTS
METHOD: SHORT AXIS/3D
ED Volume: 141.68 ml; ED Volume/BSA: 68.60 ml/m²; ES Volume: 73.71 ml; ES Volume/BSA:
35.84 ml/m²; Stroke Volume: 67.98 ml; Stroke Volume/BSA: 33.06 ml/m²; Ejection Fraction:
48%; LV mass ED: 130.93 g; LV mass ED/BSA: 63.82 g/m²; LV mass ES: 130.33 g; LV mass
ES/BSA: 63.77 g/m².
RIGHT VENTRICULAR VOLUME RESULTS
METHOD: SHORT AXIS/3D
ED Volume: 137.11 ml; ED Volume/BSA: 66.43 ml/m²; ES Volume: 61.23 ml; ES Volume/BSA 29.14 ml/m²; Stroke Volume: 76.00 ml; Stroke Volume/BSA: 36.29 ml/m²; Ejection Fraction:
55%; LV mass ED: 30.16 g; LV mass ED/BSA: 14.21 g/m²; LV mass ES: 31.21 g; LV mass
ES/BSA: 15.45 g/m².

Grazie

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Gentilissimo Luciano, dopo aver visto il referto della sua RMN cardiaca, prenderei seriamente in considerazione di eseguire un SEE per vulnerabilità ventricolare, e se risultasse positivo, procederei all'impianto di un ICD (defibrillatore) e contestuale espianto di ILR
Non è al sicuro con l'ILR, in caso di aritmie ventricolari l'ILR non le salverà la vita!
Ne parli con il suo Cardiologo di fiducia per organizzare il tutto

Risposto il: 21 Agosto 2023