ma a 15 anni...

Salve sono una ragazza di 18 anni. Sono tre anni che soffro di epilessia e prendo keppra 500 tre compresse al di. Qualche anno fa ho scoperto di essere incinta e il neurologo mi ha subito detto di ricorrere ad un intervento chirurgico ossia un raschiamento. A distanza di 2 anni sono venuta a sapere che potevo tranquillamente portare avanti la mia gravidanza, e che la percentuale che il feto avesse gravi malformazioni e che al momento del parto rischiavamo la vita entrambi era indentiche a una gravidanza normale. Ora io sono di nuovo incinta e vorrei tanto portare avanti questa gravidanza e sapere la verità. Posso portare la gravidanza avanti senza alcun problema? Cosa potrebbe succedere veramente al bambino? .Aspetto sue notizie con ansia.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Gentile ragazza, non ho alcuna particolare perplessità sulla scelta di concepire un figlio a 15 anni, però è di fatto e di per sè una gravidanza a rischio (per esempio il rischio di sindrome di Down non è correlato solo alle gravidanze oltre i 35 anni, ma anche a quelle troppo precoci). Per cui capisco che tre anni fa, in presenza anche di una terapia con keppra, il collega si sia "spaventato". Inoltre non ci sono studi che escludano con certezza la tossicità del keppra in gravidanza. Allo stato attuale comunque, non mi fascerei la testa: i rischi di un possibile feto malformato ci sono, ma da quello che mi risulta sono piuttosto rari e comunque forse adesso è più pericoloso sospendere il farmaco. E' importante che lei si faccia seguire con attenzione sia dal neurologo che dal ginecologo, cercando di fare "da ponte" tra loro, perchè la collaborazione tra specialisti in questi casi è cruciale. Saluti
Risposto il: 24 Febbraio 2012