Ho 70 anni anni di età e da parecchi anni ho la

Ho 70 anni anni di età e da parecchi anni ho la ferritina alta. A Ottobre 2009 il valore era pari a 1520 (valore max di riferimento 322) mentre nel penultimo esame effettuato a ottobre 2008 il valore era di 985 (valore max di riferimento 322). La trasferrina risulta nell'intervallo di riferimento, mentre il ferro risulta 247 (a ottobre 2008 era 166) oltre i limiti di riferimento (61-157). Ho effettuato alcuni accertamenti consigliati dal medico curante come ecografia addome completo, ecocardiogramma, elettrocardiogramma e non risulta niente di specifico. Mi è stato fatto lo studio molecolare per emocromatosi ereditaria con risultato del genotipo rilevato normale. Chiedo cortesemente se con la ferritina a 1520 devo preoccuparmi e se con una alimentazione priva di carne, di legumi e di altri alimenti ricchi di ferro posso in qualche modo risolvere il mio problema. Grazie e distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
non direi che ha bisogno di terapie, ricontrolli tra 3 mesi (ma si faccia seguire da un ematologo)
Risposto il: 27 Novembre 2009