ma di diagnosi; va chiarito esattamente cosa abbia..

buongiorno. mia mamma, 54 anni, dopo parecchia debolezza e febbre, ha fatto gli esami del sangue e gli hanno scoperto l'anti nucleo. il suo reumatologo le ha proposto di svolgere una terapia simile alla chemioterapia oppure di aspettare qualche mese x ripetere gli esami.lei ha preferito aspettare. adesso, dopo il rientro dalle ferie, ha avuto 20 gg di febbriciattola e parecchia debolezza, tanto da dover restare a letto. a svolto ancora tutti gli esami, e sono risulti tutti nella norma, tranne AST 56, ALT 101, GAMMA GLUTAMMIL TRANSFERASI 69. inoltre, l'S -- Ab anti nucleo ANA è risultato positivo, Pattern SPECKLED, titolo 1/160.mi sapete aiutare? che terapia dovrà svolgere? sarà veramente così invasiva? grazie.
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Abbiamo alcuni esami del fegato alterati per cui diventa fondamentale fare una verifica approfondita del fegato oltre che reumatoplogica immunologica per cui siamo ancora al progetto --- In primis la dioagnosi e ppoi la terapia. Col fegato mal funzionante i farmaci devono essere prescritti con criterio tenendo conto del fatto che possono danneggiare ulteriormente il fegato. Risenta il suo medico di famiglia e vada avanti con gli accertamenti.
Risposto il: 27 Ottobre 2008