macchia "a carta geografica"

Giorni fa fatto una tac con Mezzo di contrasto per un problema urinario.
Essendo affetto da Epatite c dal 1990 mi è stato riscontrato una macchia a carta geografica in una porzione di fegato le Transaminasi sono basse 34 54 la malattia in termini di replicazione virale è bassissima , mi sono stooposto a cure di interferone e ribavirina 2 volte senza un esito positivo.
La domanda è cosa è questa carta geografica...
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sinceramente non saprei che dirle a proposito dell’espressione “a carta geografica” riferita al fegato. Non si capisce bene poi se si riferisce ad una espressione risultata dalla TC oppure dall’ecografia epatica. Il termine “ a carta geografica”, di solito, viene riferito ad un aspetto di alcune lesioni della mucosa della lingua. Verosimilmente, tuttavia, l’ecografista, se si tatta di una espressione scaturita dalla ecografia, si voleva riferire al fatto che ha rilevato, all’interno del parenchima epatico, una zona con una densità differente dal restante tessuto e dai margini frastagliati, appunto “a carta geografica”. E’ una definizione piuttosto sui generis.
Risposto il: 12 Maggio 2005