rinite con carta

gentili dottoriesiste la possibilità di essere allergici alla carta?/cellulosa?ecc..Mio figlio di 12 anni , premetto che è allergico ai pollini ,gatto e acari ,appena inizia a fare i compiti inizia a presentare rinite e sternuti.Verrebbe da dire che è allergico ai compiti ,ma a parte gli scherzi mi chiedo se veramente i libri nuovi oppure la carta dei quaderni, possano veramente esserne la causa.Noi viviamo a Roma.in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Gentile signore, in realtà nei libri si trova un grande quantitativo di acari per cui in prima analisi, sapendo che il ragazzo è allergico agli acari, mi verrebbe da correlare le due cose. tuttavia sono possibili altre ipotesi, tra cui una iperreattività nasale all'inalazione dell'inchiostro (così come di altri odori forti e/o pungenti). Esiste poi anche l'allergia all'inchiostro ma questa prevede soprattutto reazioni al contatto e quindi cutanee. Le consiglio quindi di sottoporre nuovamente il ragazzo ad una visita specialistica. Cordiali saluti

Risposto il: 23 Ottobre 2013