Macchia arancione sul piede

Buongiorno a tutti, da questa mattina ho una macchia color arancio/ruggine sul piede che sicuramente non avevo ieri sera. Ho già prenotato una visita dal dermatologo, ma vorrei essere tranquillizzata. Sono andata in farmacia questa mattina per avere un parere e per sapere se potevo applicare una crema o altro. Non mi hanno dato nulla, perché non sanno di cosa si tratta, una delle farmacista ha azzardato una puntura di insetto, un'altra invece un capillare rotto, ma erano entrambe abbastanza stranite dal colore.
Io ho pensato a una reazione al sudore/calze o simili, visto che ieri sera sono andata in palestra e ci vado da poco (loro lo hanno escluso); non vorrei invece fosse qualcosa di più grave. C'è un'altra macchiolina appena accennata di un colore simile, ma molto tenue e sfumato appena sopra a dx. Cosa potrebbe essere? È possibile allegare una foto? Grazie e buona giornata.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Purtroppo con queste informazioni è impossibile sospettare qualcosa. Soprattutto in dermatologia è fondamentale la sede esatta della lesione, i sintomi, la grandezza, la forma. Senza queste informazioni non è possibile fare ipotesi. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova
Risposto il: 20 Ottobre 2016