Macchia bianca sul palato e gola arrossata persistente

Buongiorno dottore sono un ragazzo di 14 anni (quasi 15) e scrivo con il consenso dei genitori. Premetto che non ho mai fumato e non bevo alcolici (ovviamente, alla mia età). Tuttavia da un bel po', un mese più o meno, ho una strana macchia bianca sul palato molle. Ieri mi sono insospettito, siccome non andava via, e ho cercato su internet cosa potesse essere. Quindi, in poche parole: Macchie bianche= leucoplachia Leucoplachia= carcinoma orale Perciò mi sono subito allarmato, essendo anche ipocondriaco. Un po' di tempo fa sono stato dal medico e lui, guardandomi in bocca, ha notato la macchia, ma ha detto che non è una placca. Poco dopo sono andato dal dentista a fare una pulizia e non ha detto nulla in merito, anzi, sembrava più preoccupato per le afte che avevo sul labbro. Fatto sta' che la macchia sta' sempre lì e non cambia (né migliora, né peggiora).

Cos'è secondo lei? Può essere dovuta allo stress? Perché sono molto stressato in questo periodo e ho anche la gola arrossata e lo scolo retronasale. Crede che la gola arrossata possa essere dovuta allo scopo retronasale?

Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria

Buongiorno. Il termine leucoplachia Significa macchia bianca che Poi questa possa degenerare in una patologia maligna non è così lineare. La gola arrossata e il raffreddore sono correlati e potrebbero essere associati anche ad una forma allergica. Le consiglio una visita da uno specialista in otorinolaringoiatra che possa controllarle gola naso e palato molle. Buona serata

Risposto il: 27 Agosto 2019