Macchie occhi

Buongiorno,

ieri ho ripreso ad allenarmi dopo uno stop di qualche anno. Noto delle "ombre" scure alla base della vista, quando sono in fase di forte stanchezza durante l'allenamento, e solo se agito la testa energicamente.

È normale, essendo molto affaticato?

Grazie, cordiali saluti.

Risposta del medico
Dr. Piero Sanpaolo
Specialista in Oculistica

Dovrebbe essere tutto normale e legato alla disidratazione del corpo vitreo;

lo scuotimento energico del capo potrebbe però innescare anche delle variazioni del flusso ematico a carico del distretto cefalico: lo eviti! Naturalmente la visita oculistica, con particolare attenzione al segmento posteriore(cd. fundus), è sempre auspicabile!

Cordialità

Risposto il: 26 Gennaio 2018