Gentili dottori,vorrei porvi il seguente

Gentili Dottori,vorrei porvi il seguente quesito: Premetto che ora questo problema mi è passato,è ricomparso un pò in questi giorni ma in maniere molto lieve. Vengo al dunque!! In inverno mi sono comparse delle macchie sugl'occhi,subito sotto le sopracciglie,sulle quali c'era una screpolatura(desquamazione)e mi bruciavano anche un pò.Le stesse macchie in maniera simile mi sono comparse lungo il cuoio capelluto,in prossimità dell'attacatura dei capelli e qualcuna(sempre simile) sul petto,ma molto piccola. La cosa che mi ha fatto preoccupare che circa 2 mesi prima avevo avuto una leggera febbricola(probabilmente dovuta al periodo invernale) ed avevo sempre nello stesso periodo piccolo dolori addominali,zona fegato,ma il medico gastroenterolo mi ha detto che era dovuto al sindrome del colon irritabile e mi sono tranquillizzato,e mi ha fatto prescrivere,per tranqullizzarmi(essendo un pò ipondriaco) delle analisi del sangue,in cui erano comprese le aminotransferasi,albumina e tutte le sieroproteine,VES e microglobulina e per fortuna era tutto OK!!!Ritornando alle macchie,che mi sono venute circa 2 mesi dopo dalle analisi effettuate,sono andato anche dal dermatologo che mi ha detto che era una forma di dermatite seborroica o una cosa del genere dovuta allo stress.Con la rassicurazione del medico mi sono tranqullizato,ma ho sentito dire(da profani in materia medica) in questi giorni che le macchie possono essere qualche sintomo iniziale di patologia al fegato,tipo epatite,e così ho collegato i 2 episodi.Siccome m'impressione subito vorrei avere un vostro parere.Probabilmente esagero a preoccuparmi così tanto!!! Possono dipendere dal fegato la presenza di tali macchie??? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le macchie o macchiette che descrive non hanno alcuna relazione con eventuali patologie del fegato.
Risposto il: 14 Settembre 2007