Salve,innanzitutto,grazie per la disponibilità, premetto di essere un soggetto ansioso,somatizzo tantissimo, però nn penso che tutti i miei problemi di pelle derivino da questo, ho dermatite seborroica sul cuoio capelluto da anni .alopecia androgenetica(mi hanno prescritto minoxidil al 3% che nn ho ancora iniziato)e DS anche.sul viso(poca) da due mesi, inoltre mi è stata diagnostica leggera cuperose e acne rosacea,.(ho assunto pillola per 15 anni per ovaio policistico acne severa) interrotta solo 2 mesi fa,,poichè mi è stato riscontrato un nodulo mammario che dovrò togliere a breve,inoltre dermatite sulle mani da contatto credo..(penso guanti da lavoro in lattice).per curare tutto questi problemi..mi sono stati prescritti..Rozex...Triderm lenil..e altre creme lenitive dell'Avene..il mio problema più grosso però, è una dermatite nella cute sotto gli occhi !! mi stà seccando la pelle e mi si stanno formando delle rughe ..che prima nn avevo!!!nel contempo accusavo come sabbia negli occhi e prurito,alchè sono andata anche dall'oculista..il quale mi ha diagnosticato una congiuntivite interna dell'occhio..che ho curato con bioptal..ora la situazione dell'occhio sembra ok..ma continua a persistere la secchezza sotto !! nn vorrei usare cortisone ..anche se con quello tutto sparisce..ma se la situazione si continua a ripresentare..nn so più come risolverla!! forse è la rosacea che da questi problemi agli occhi?? mi si fornano puntini rossi attorno all'occhio oltre a tutto quello che ho appena menzionato,...c'è una ..anzi due cose però che nn ho detto..che questi puntini rossi prima, nn sapendo fosse rosacea, pensando fossero allergia, li curavo con il flubason..un cortisonico che mi diede tanti anni fa una dermatologa.il problema è che l'ho usato per qualche mese anche nella zona perioculare, nn vorrei che sia stato quello a fare danni..inoltre ho usato a ottobre dell'acido glicolico..poichè al ritorno dal mare il mio viso si era riempito di macchie (pillola) l'ho usato sul mento e sulle guance ad alta gradazione al 70%..pochi secondi e poi la soluzione disattivante..e ci aggiunga anche bagno turco giornaliero di 10/15 minuti.. mi chiedo ..forse tutto questo mi ha portato nella condizione in cui ora sono.......quindi ora niente più acido glicolico..niente più bagno turco..nn mi trucco quasi del tutto..o quel poco con prodotti avene o bionike....nn so più che fare ..più che altro sono preoccupata per il contorno occhi..ogni volta che si irrita quella parte della pelle si taglia!!......la ringrazio ancora per l'attenzione..Tiziana.