macroematuria

egr dott.mio marito di 58 anni 3 anni fa ha avuto un episodio di macroematuia che è durato soloun giorno e non è voluto andare da un urologo. Due anni fa è capitata la stessa cosa.Circa tre mesi fa ha avuto di nuovo macroematuria che è durata circa 20 giorni a carattere di emorragia .Questa volta e andato dall'urologo che ha fatto la cistoscopia ed ha riscontrato una zona sulla parete destra mucosa iperemica, rilevata, petecchiata sanguinante. E stato ricoverato per TUR con biopsiaMa l'urologo diverso da quello della cistoscopia ha trovato " minuscole neoformazioni vescicali" ed ha praticato la diatermocoagulazione.Vorrei gentilmente sapere cosa sono queste neoformazioni, Sono venuzze, o sono sempre tumoretti?E stato opportuno li diatermo coagulazione o era megio la biopsia ?Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Certamente l'urologo che l'ha operato prima di coagulare avrà eseguito una biopsia della lesione per sapere la vera natura della zona alterata.Comunque ora è fondamentale andra da un urologo per eseguire un controllo endoscopico vescicale. cordiali saluti
Risposto il: 19 Agosto 2010