magari da un reumatologo

Egr. Dottore sono un ragazzo di 32 anni alto 180CM e peso 82kG, circa 6 mesi fa dopo una visita specialistica e un ecocolodoppler mi è stata diagnosticata un insufficienza venosa a entrambi gli arti inferiori. Curiosamente dopo poche settimane le articolazioni delle caviglie, delle ginocchia, e in seguito dell'anca hanno cominciato a scrosciare. Col passare delle settimane gli scrosci si sono estesi ai polsi alle spalle, ai gomiti, in pratica a tutte le articolazioni. Premetto che questi scrosci sono più frequenti dopo un periodo di riposo, (es. quando mi alzo dal letto, o da una sedia). Vorrei specificare che gioco a calcetto 1 volta a settimana, e faccio un lavoro che mi costringe a stare ore in piedi o seduto. Il mio medico mi ha fatto fare gli esami per flogosi, Waler Rose, Ves tutti risultati negativi. Mi sono rivolto ha un ortopedico specialista che mi ha detto che si tratta di un principio di artrosi. La mia domanda è articolata e me ne scuso:è possibile avere a 32 anni un artrosi che colpisce simultaneamente tante articolazioni, che causa scrosci articolari? E quali esami clinici dovrei fare per escludere gravi malattie delle articolazioni? Ringrazio cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Non penso che quelle siano state le parole esatte dell'ortopedico, oppure voleva smitizzare il fatto. L'artrosi non risparmia nessuno, ma una artrosi che compare di colpo a piu' distretti diventa poco logica da immaginare. Si faccia vedere anche da un reumatologo e veda se conferma quell'ipotesi o se le fornisce una alternativa, magari richiedendo esami piu' mirati.
Risposto il: 16 Dicembre 2008