Devo andare da un reumatologo?

Mi hanno riscontrato un versamento sinovitico tibio-astrologico nn da trauma.. peggiorato durante il COVID. Test reumatici completi tutti negativi.. tranne P-Fattore Reumatoide a 30 il/ml. Significa che ho L artrite reumatoide? Devo andare da un reumatologo? Ringrazio in anticipo per la risposta. Grazie.. Michela

Risposta del medico

La positività ad un esame reumatico non significa niente. Per certificare una diagnosi di reumatismo infiammatorio serve un quadro clinico preciso e una convergenza di più esami valutati nel tempo. Un versamento recidivante in un piede può essere legato a microtraumi ripetuti come conseguenza di sovraccarico posturale scorretto che grava su quella metà del corpo . Spesso dopo un attento esame clinico/funzionale trovo altri segni di sovraccarico posturale sempre dalla stessa parte , magari a livello dell ‘anca, del ginocchio o a livello lombare . I problemi posturali sfuggono agli esami medici tradizionali, ma ci sono e bisogna andare a scovarli se si vuole far uscire definitivamente il paziente dal suo fastidioso ed evolutivo , in senso degenerativo, problema posturale !

Risposto il: 21 Febbraio 2022