Magari è una stupidaggine ma prima di allarmarmi

Magari è una stupidaggine ma prima di allarmarmi per niente vorrei consigli... Nell'ultimo mese soffro ogni giorno di improvvisi aumenti del battito....devo subito sedermi e faccio fatica a respirare... di solito il battito è intorno ai 140....ieri è durato 1 ora e il ritmo era di 170 battiti al minuto....è stato fastidiosissimo. Non ho fatto nessuno sforzo....a parte il fatto che ultimamente mi sento sempre stanca per nulla e mi viene l'affanno....cosa è? Devo preoccuparmi?Grazie per l'attenzione...
Risposta del medico
Paginemediche
in verità, se l’episodio è durato 1 ora e la frequenza era 170, non si tratta affatto di una stupidaggine. Verosimilmente si tratta di aritmie, non sappiamo quale (potrebbe essere una tachicardia parossistica sopraventricolare o una fibrillazione striale parossistica); la terapia dipende dal tipo in questione, per cui la prima cosa sarebbe di fare una diagnosi precisa; dato che si tratta di episodi abbasatanza lunghi, dovrebbe essere possibile raggiungere tempestivamente un Pronto Soccorso e registrare un ECG durante l’episodio, Se non ci riesce, l’alternativa è fare un ECG dinamico di 24 ore (Holter) e “sperare” che durante la registrazione si verifichi l’aritmia, in modo da identificarla
Risposto il: 30 Luglio 2007