Maggiori dettagli

Ho un bambino di 6 anni e da qualche giorno lamenta dolori al petto (sterno) dopo aver saltato (abbiamo da poco acquistato un tappeto elastico). In seguito a questi "attacchi" non ha problemi respiratori. Oggi stava andando in monopattino e dopo una banalissima caduta (di sedere) ha avvertito il dolore.Il bambino non è in sovrappeso e non ha allergie nè asma, mangia in modo sano e non si ammala spesso. Insomma io lo considero un bambino in salute, ma questa cosa mi preoccupa un po'.Ritiene necessario fare dei controlli particolari? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Buongiorno,

purtroppo dare dei suggerimenti in questo modo e per disturbi atipici come questo, visto che si esacerba sia dopo sforzo fisico che con il contraccolpo di una caduta, è difficile. Sarebbe più opportuno risentirci dopo una valutazione clinica ed anamnestica fatta anche da un collega medico (anche il PdF), in modo da avere qualche dato in più. Comunque, un ECG lo farei.

Saluti.

Risposto il: 08 Luglio 2014