Mal di schiena: segni di artrosi intervertebrale

Buonasera, sono una donna di 42 anni, alta 1,6mt e peso 58 Kg. Da circa 5 anni soffro di mal di schiena. In questo ultimo anno il dolore è aumentato soprattutto nella zona lombare e questo mi crea oltre il dolore anche difficoltà nel muovermi o stare seduta e sdraiata. Per avere un po' di solievo sono costretta a fare (quando proprio necessario) punture di cortisone miorilassante. Aggiungo di non avere mai fatto lavori "pesanti" e fino a qualche mese fa svolgevo regolarmente ginnastica anche se per ora non ho ripreso proprio per il dolore alla schiena.

Ho fatto una risonanza e questo è il referto: "segni di artrosi intervertebrale posteriore di spondilo-artrosi. Degenerazione dei dischi intersomatici del tratto esaminato che mostrano riduzione del tono idrico e riduzione d'altezza. Nel tratto compreso tra L3 e S1 si apprezzano protusioni discali ad ampio raggio che improntano il sacco durale e impegnano i neuroforami bilateralmente riducendoli di ampiezza; reperto più marcato a livello L5-S1 dove si associa minuta fissurazione radiale dell'anulus in sede mediana. Non evidenza di altre immagini riferibili a protusioni e/o ernie discali nei restanti livelli. Canale vertebrale di ampiezza nei limiti."
Vorrei avere un vostro parere. È grave, si cura, con il passare degli anni sarà peggio? Cosa posso fare per migliorare questa situazione? La ginnastica è controindicata? Grazie anticipatamente. Saluti R
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria
Buonasera, il referto della RM mostra in sintesi una schiena più "vecchia" della sua età anagrafica; comunque non ci sono ernie, scivolamenti vertebrali né riduzione del canale.
È indispensabile una visita fisiatrica per rendere più globale la valutazione (forza, riflessi, sensibilità, postura) ai fini di impostare un corretto trattamento riabilitativo (stretching, rinforzo muscolare, posture corrette) che le permetterà certamente di stare meglio e prevenire episodi futuri di riacutizzazione del dolore.
Cordiali saluti
Risposto il: 29 Settembre 2016