La pericardite virale è una malattia infettiva?

La Pericardite virale è una malattia infettiva? Se si come si trasmette?
Risposta del medico
Paginemediche
Le malattie “virali” sono malattie infettive in quanto dovute ad un agente infettante che è il virus. Nel caso delle pericarditi virali non sempre è facile identificare il virus responsabile dell’infezione anche se ce ne sono alcuni più frequentemente colpevoli. Come per altre malattie virali il contagio può avvenire attraverso diverse vie, la più frequente è la trasmissione per via aerea, cioè con la respirazione, come può avvenire ad esempio nel corso delle epidemie influenzali.
Risposto il: 20 Aprile 2006