Malattie bimbo e cane sporco. Quando preoccuparsi?

Salve, volevo un secondo parere su un fatto accaduto al mio bimbo due giorni fa. Ho un bimbo di un anno e mezzo ed eravamo a casa di un'amica con il suo cane. Preciso che io lo lascio sempre giocare con gli animali, avendo a casa 2 cagnoloni non ho particolari problemi. Solo che dopo un quarto d'ora che giocava con questo cane, mi sono avvicinata e ho sentito che puzzava e riferendolo alla mia amica, mi ha detto che si sarà rotolato in qualche escremento al parco. Il punto è che il mio bimbo ci ha giocato tantissimo, sbaciucchiandoselo per bene. Ora, il mio pediatra dice di stare tranquilla, che non può aver preso niente di grave.. io sono un po' agitata, al di là dello schifo che provo a ripensarci, ma quello è il male minore, per le malattie che potrebbe aver contratto. Ripeto, non sono una mamma paranoica, lui dorme anche con i nostri cani, e anche loro sono sempre in giro.. ma c'è un limite a tutto. Voi cosa ne pensate? dovrei fargli fare qualche esame particolare? vi ringrazio.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
Gentile Mamma eccessivamente preoccupata,
non penso lei abbia nulla da temere di più di quello che potrebbe verificarsi ogni giorno, vista la convivenza con i suoi cani. Sono d'accordo con il suo Pediatra e non deve fare nessun esame, se non in presenza di sintomi specifici ed entro termini ben precisi.

Saluti
Risposto il: 24 Maggio 2016