malattie correlate

Salve, ho scoperto da quasi un anno, che sono celiaco. Volevo sapere ,se rispettando la dieta senza glutine, con gli anni rischio altre malattie autoimmune grazie.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Caro Signore,

lei non sa quanto significativa ed intelligente sia la sua domanda. Infatti, questo dovrebbe essere il monito secondo il quale i celiaci, una volta fatta la diagnosi, dovrebbero sottoporsi, anche in condizioni di apparente benessere, a dei controlli periodici. E' vero l'attenersi scrupolosamente alla dieta riduce enormemente il rischio di andare incontro ad altre malattie associate, come diabete o patologie tiroidee o patologie epatiche, ma non lo annulla completamente. Questo proprio perché la celiachia essendo una malattia autoimmune tende ad associarsi ad altre patologie a pari patogenesi. Quindi, penso che sia giusto ogni tanto, anche una volta l'anno, fare dei controlli. Tra l'altro, se vuole, da qualche anno sono stati istituiti dalle varie regioni, per volere dell'AIC, dei centri di riferimento (HUB e SPOKE), che poi sono quelli dove vengono fatte le diagnosi, a cui lei si può appoggiare per questo.

Saluti

Risposto il: 10 Novembre 2014