Screening virus epatitici

Spett. Redazione, vorrei sapere a quali esami sottopormi per prevenire malattie epatiche. Mio padre è morto un anno fa a 74 anni per Cirrosi e epatocarcinoma causati da epatite C. Ha attraversato varie dolorose fasi. Era presente un'ascite con tutte le correlate complicazioni fino al blocco urinario della fine. La mamma di mio padre è morta sempre per cirrosi con un'emorragia e anche il fratello di mio padre è morto per la stessa malattia. Da circa due anni mia madre è positiva al test. I miei due fratelli ed io siamo più a rischio? A quali esami è utile sottoporci? Io da circa tre mesi accuso sintomi di stretta alla gola, fino allo Stomaco con fitte al petto, alle spalle e a destra sotto il costato. I controlli si sono rivolti nell'ambito cardiologico con un'alterazione nel tracciato di base. Sia il mio medico che i cardiologi propendono per cause di Ansia e stress. Cosa posso fare? Mi è stato comunque consigliata una Tac coronarica multislice 64. Mi potete indirizzare?
Ringraziando porgo distinti saluti. Anna Rita.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le consigliamo di sottoporsi ad uno screening dei virus epatitici (HBV e HCV), nonché ad esami biochimici per esplorare la funzione epatica e ad una ecografia epatica. Tali esami, insieme alla visita medica specialistica, sono sufficienti a poterla tranquillizzare.
Risposto il: 10 Aprile 2006