Malessere e sintomi diversi

Da luglio 2017 scopro anemia ves e pcr alte. Serie di analisi esami, visite. Arrivo a fornire gli ultimi dati. Ematologicamente dove c era una ipergammopatia, trovata policlonale, mi hanno escluso problemi oncoematologici. Addebitano l'anemia con emoglobina al 17 agosto 2018 a 9.3 a carenza ferro. 2 ecoaddome fatte a dicembre 2017 e al 9 ago 2018, identiche. Una milza lievemente ingrossata, I calcoli colecisti ma il resto tutto ok, porta, reni, pancreas ecc. A gennaio vedo internista e gastro che rivedo pure a maggio ed escludono cose del loro campo. Non ritengono debba rifare gastroscopia ne colon fatte 5 anni fa. Nessuna familiarità a tumori colon ecc.

Ho ernia iatale, reflusso e colon irritabile e stress imponente per lutti sofferenze ecc. Ero Insulinoresistente controllata, ma lutto mamma e decorso malattia ha slatentizzato diabete ora. E ho problemi di sovrappeso/obesità. Non mangio troppo, evito ciò che non si deve, ma la componente psicologica ha devastato tutto, non ho voglia di cucinare, evito alcuni cibi per via del colon e sto usando prodotti gluten free. Nessuno mi sa dire ancora della milza ingrossata. Ho ancora ves e pcr alta, la ves era 110 a giugno, oggi 77. Ho delle carie, spesso gengiviti, ricerca sangue occulto negativo, ho in questi gg herpes labiale che ogni tanto esce.

A settembre cambierò gastroenterologo, ma da chi vado per capire dove stia l'infezione? Reumatologica mente non ho nulla, almeno per le 4 analisi date dal reuma. Ginecologicamente ho fatto in 2 mesi pap test e tampone negativo, 5 eco transvaginali per sospetta salpingite, privatamente all ultima di luglio vedevano piccolo versamento, i primi di agosto al psocc ginecologico no. Tutto ok, nessuna salpingite. A luglio feci per l iniziale sospetto salpingite pure cura antibiotica per 15 gg con fortilase anche. La ginecologa voleva darmi marcatori ovarici ma post esito eco psoccorso ha sospeso di farmeli fare. I primi di settembre rivedrò emocromo ves e pcr, ma sono esausta. Causa caldo nervoso, ho avuto colite forte, meteorismo e il sidereal forte per il ferro non ho coraggio di prenderlo. L ecografista mi ha allarmato..dicendo che non crede alla carenza ferro da ciclo che luglio è saltato e ad agosto non arriva, ma ipotizzava perdita sangue stomaco o intestino ma l ematologa mi ha ridetto che per l equipe intera, polo universitario, è sideropenica. Ho vit d bassa e ferritina minimo del range. Sono Esausta...

Vorrei scoprire il problema ma un altro anno di giri medici soldi energie.. Non ce la faccio. A questo punto mi rassegno..moriro quando devo. Così dopo già i lutti e sofferenze muoio ogni giorno. Anche perché sono ansiosa e allarmismi di medici che fanno diagnosi a ciufolo, mi stanno dando pure ipocondria. Io combatto, certo non sono più quella del precollo di luglio 2017... Prima correvo facevo ecc, ora provo a fare ma lunghe passeggiate, bus treni non ne prendo più. Ovvio la componente psichica è forte ma voglio risolvere l organica. Datemi un valido suggerimento, non reggo più certi ritmi, oltretutto sono sola con un padre invalido. Ho 47 anni. Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Premesso che mi occupo di malattie dell'apparato respiratorio, mi sembra che tutto dipenda da problemi di ipocondria e depressione, pertanto le suggerirei di fare una visita dallo specialista psichiatra. Le sarà molto più utile di esami a valanga che ha fatto fino ad ora. Cordiali saluti.

Risposto il: 30 Agosto 2018