i sintomi veicolano un malessere

Salve, avrei un dubbio e vorrei chiedere consiglio qui.Da anni ormai ho diverse sintomi che mi preoccupano e che ultimamente stanno peggiorando. Ho notato di avere una salivazione eccessiva che ostruisce la gola, una frequente sensazione di stanchezza anche quando non mi affatico e dormo le giuste ore, il battito cardiaco molto veloce, ho difficoltà a concentrarmi e ad esprimermi, mi vengono degli attacchi di panico seguiti da pianti, mi sento sempre di malumore, sono ansiosa e spesso le mani mi tremano, mi capita di non riuscire a dormire, mi vengono dei dolori allo stomaco e ho i muscoli molto tesi, mi ammalo facilmente e ho sbalzi d'umore, spesso con un'eccessiva irritabilità. Vorrei sapere.. sicuramente è un caso di stress? Sono depressa? E' grave? Devo consultare uno specialista o no?... A volte mi gratto la pelle fino a lasciare segni molto evidenti... Tutto questo può passare da solo o devo fare qualcosa? Grazie mille!
Risposta del medico
Dr. Luisa Corda
Specialista in Psicologia e Psicoterapia

 Cara lettrice da quello che scrive sembrerebbe che i sintomi che accusa le provocano dei forti disagi accompagnati da sofferenza. Sicuramente dovrebbe consultare uno psicoterapeuta perché possa sciogliere queste forme di disagio che sono la parte manifesta di qualcos'altro di più profondo. Data la sua giovane età riuscirà senz'altro a superarli.

dott.essa Corda Luisa

Risposto il: 06 Settembre 2013