Sintomi vari a carico di diversi organi

Buonasera, ho 18 anni, a giugno 19 e alcune volte ho scritto qualche consulto su questo forum. La mia storia clinica: Diagnosi di Ernia Iatale, Gastrite Cronica con HP poi eradicato, Presunta Celiachia poi smentita da esami del sangue, Renella e rene sx dismorfico, Varicocele diagnosticato da una visita al P.S., tendinite adduttori inguine e prostatite e microcalcificazioni.
Ho passato un periodo bruttissimo tra problemi e ipocondria (derivata dai miei problemi) ma da 2-3 mesi stavo benone, ma circa un paio di settimane fa avverto dei sintomi strani che elenco:

  • inizio con fastidio sporadico al capezzolo destro;
  • fastidio tra testicolo destro e inguine e senso di gonfiore (perciò ho scritto in questa sottocategoria).

Senza grandi preoccupazioni vista l'ecografia ai testicoli del 9 novembre 2016 vado dal curante che mi dice che è un po' di infiammazione e di prendere dei farmaci, ma dopo un po' inizio ad avvertire mal di pancia dove sta l'appendicite e altri dolori addominali diffusi nella maggior parte dal lato destro e dolori alla schiena tipo fitte ma dolorose, sia alto schiena, sia centro che bassa e sporadici dolori al petto (i mal di pancia sono il mio pane quotidiano visto che ho le varie diagnosi di colon irritabile); poi anche dolore sotto al braccio sinistro tipo senso di gonfiore ma non ho linfonodi ingrossati tranne qualche palline sotto la mandibola ma piccola e non penso sia derivata da problemi.

Inoltre sto soffrendo spesso di dispnea, soprattutto a letto (premetto sono anche molto allergico) e un strano senso di malessere che mi prende ogni tanto che mi fa stare malissimo e avverto anche un senso dei stanchezza; stamattina infatti mi sentivo estremamente stanco ed ho sempre più terrore che possa avere un tumore, o al testicolo oppure al pancreas visto i fastidi alla pancia e alla schiena (ho comunque l'ultima eco addome fatta il 7 gennaio per via di un controllo alla milza che il 4 ottobre mi uscì ingrossata sempre da un eco addome), o al polmone per via dei dolori e dispnea; sto aspettando che arrivi l'esenzione a giorni per fare qualche esame, qualcuno per caso ha avuto i miei stessi problemi e mi può consigliare il da farsi?

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale

Quando si accusano, nello stesso tempo, o sequenzialmente, sintomi vari a carico di diversi organi e/o apparati, bisogna pensare pensare non a tante malattie ma ad una sola che si manifesta con tutti, o quasi tutti i sintomi accusati e quindi orientarsi clinicamente verso questa possibilità, un lavoro difficile, in presenza del Paziente, impossibile per ... corrispondenza!

Risposto il: 12 Maggio 2017