Mamma 68 anni con cirrosi scompensata e ascite

mamma 68 anni con cirrosi scompensata e ascite refrattaria, correlata hcv. Trovata nel 2000. Cura interferone di 3 mesi, ma senza risultati. Da ieri forte encefalopatia epatica, non riese a parlare, se non, con molta fatica a dire qualche parola. Una settimana fa paracentesi (la quarta nel giro di 5 mesi) con prelievo di 6 litri. Esito liquido infettato da batterio phaecalis. Ieri e' stata ricoverata in ospedale. Riuscira' a migliorare, a tornare a camminare e parlare, oppure peggiorera' sempre di piu'? E' da un anno che è in cirrosi scompensata e peggiora sempre di piu'. C'eè qualche speranza o qualche istituto che puo' aiutarci? Grazie infinite, Lorena Ultime analisi leucociti 19,8
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ certamente possibile che ritorni ad una condizione neurologica buona una volta uscita fuori dall’encefalopatia epatica. Infatti quest’ultima rappresenta una complicanza della cirrosi epatica che molto sepsso può essere evitata con opportuni accorgimenti (dieta ipoproteica, frequenti evacuazioni dell’alvo, antibiotici intestinali).
Risposto il: 04 Giugno 2008