manca l'esme specifico

mia figlia di 4 anni in seguito ad una presunta puntura di zecca presentava rigonfiamento con dolore muscolare al ginocchio,difficolta di movimento,calore al tatto.esami effettuti ana positivi 1.640,ves 45 poi tornata nella norma,curata con ipubrofene,infiltrazione di cortisone,cortisone via orale,dopo cinqe mesi,dolore sparito ma il gonfiore e altalenante,premetto che curata per borellia burdogrefi con antibiotici via bocca per 21 giorni perche risultati positivi agli esami.il reumatologo pensa ad una artrite idiopatica giovanile perche abbassando le dosi di cortisone via orale si ripresenta il rigonfiamento del ginocchio.stentendogli i gomiti ci siamo accorti che le giunture fanno uno strano scricchiolio puo essere associato.la sicurezza di questa malattia come si puo diagnosticare.grazie
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
La malattia di Lyme non si trasmette da persona a persona. Il rischio di sviluppare la malattia di Lyme dipende dall’esposizione dell’individuo alle zecche e qui c'è stata. Il trattamento della malattia di Lyme localizzata precocemente comporta generalmente un ciclo di antibiotici somministrati per 3-4 settimane. Se diagnosticata in modo rapido e trattata con antibiotici, la malattia di Lyme nei bambini è quasi sempre curabile. L’eruzione cutanea di solito scompare dopo qualche giorno dopo l’inizio del trattamento, ma altri segni e sintomi possono persistere per diverse settimane. http://www.borreliosidilyme.it/ Qui trova tutto. Faccia appunto l'esame specifico e veda se é il caso di sentire un altro reumatologo magari esperto in bambini.
Risposto il: 17 Maggio 2009