manca la distribuzione

Salve, ho eseguito una EMG e dall'esame si evince che c'è una "Sofferenza focale delle fibre nervose periferiche sensitive". La mia domanda è la seguente: Suppongo che non si tratta del Tunnel Carpale, in quanto non avverto formicolìo o sensazione di scossa, ho solo stanchezza e perdita parziale del tatto sia agli arti superiori che inferiori. Si tratta di neuropatia? Premetto che ho la Connettivite Indifferenziata con fenomeno di Raynaud.La ringrazioRosemary
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Da quanto mi ha riportato, non si capisce dove sia presente questa sofferenza focale delle fibre sensitive. Se è localizzata in diversi distretti potrebbe essere espressione di una neuropatia, se è presente solo nel canale del carpo di uno o entrambi i polsi, allora è probabile che si tratti di una sindrome compressiva (cioè la sindrome del tunnel carpale); se è compromesso solo il contingente sensitivo (il nervo mediano che passa nel tunnel carpale è un nervo misto, sensitivo e motorio), potrebbe trattarsi di una forma iniziale. I sintomi possono autare nell'indirizzare la diagnosi, ma non sono affidabili: l'EMG è l'unica fonte di certezza diagnostica non invasiva in queste patologie. Saluti
Risposto il: 09 Aprile 2011