Mangiare cioccolato nell'ipercolesterolemia si può, ma quale?

Volevo chiedere, a me piace molto il cioccolato, ne mangio tutti i giorni anche se senza esagerare, avendo problemi di colesterolo un po alto e ipertensione arteriosa, quale cioccolato è da preferire?Il cioccolato può favorire il diabete?Grazie.
Risposta del medico
Dr. Francesco Melis
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Gentilissimo Utente,

il cioccolato è una matrice alimentare, e come tale bisogna vedere di quale cioccolato si tratta: al latte, fondente ecc. e all'internpo delle stesse categorie c'è un modo.

Di certo mi viene da dirle che di sicuro dovrebbe evitare quello al latte e magari preferire il fondente (nel caso di Ipercolesterolemia); mentre nel caso del Diabete, se è presente le consiglio di evitarlo, o comunque di non esagerare e non mangiarlo giornalmente.

In ogni aso andrebbe valutata bene la sua condotta alimentare, e capire realmente quanto ne consuma, quale tipo e con quale frequenza.

Cordialità

Dr. Francesco Melis

Risposto il: 29 Marzo 2013