manifestazioni cliniche delle crisi convulsive

Vorrei sapere se la perdita di coscienza, seguita da crisi convulsive e la fuoriuscita di schiuma dalla bocca, devono essere considerati sintomi di crisi epilettiche. Grazie Cordiali saluti
Risposta del medico
Prof. Pietro Vajro
Specialista in Pediatria e Malattie del fegato e del ricambio
Le crisi epilettiche possono presentare manifestazioni molto variabili, correlate alle aree cerebrali coinvolte. I segni riferiti sono molto probabilmente espressione di una crisi. Bisogna però sottolineare che l' epilessia può essere distinta in 2 gruppi: -Epilessia idiopatica (60% dei casi) : in questi casi non si evidenziano lesioni cerebrali. -Epilessia sintomatica: le crisi sono espressione di lesioni organiche cerebrali (tumori, malformazioni vascolari, infiammazioni meningo-encefaliche, cicatrici post-traumatiche,...). E' pertanto sempre indispensabile un accurato inquadramento diagnostico neuroradiologico e neurofisiologico. P. De Marinis
Risposto il: 07 Settembre 2005