Ho effettuato delle analisi cliniche di controllo

Ho effettuato delle analisi cliniche di controllo (tra cui IgE per allergie alimentari, essendo risultata allergica, a settembre, a grano, oliva e latte. ora, invece, le IgE sono normali e il prist è negativo). l'unico valore alterato è quello dell'amilasi: 168 (val normale fino a 125). lipasi normale. l'Ecografia addominale non rivela nulla di patologico. da cosa può dipendere l'alterazione?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario, prima di tutto, verificare se l’alterazione dell’amilasi si riferisca alla frazione pancreatica o salivare. Infatti esiste, nel sangue, una quota di amilasi che deriva dalla secrezione delle ghiandole salivari e, nel caso di patologia di queste ultime, può aumentare appunto l’amilasi salivare. Per tale motivo la invitiamo a ricercare il test degli isoenzimi dell’amilasi (salivare e pancreatica).
Risposto il: 28 Febbraio 2006