Maschere per la respirazione incidono sul glaucoma?

Buongiorno volevo chiedere se l'utilizzo di maschere di protezione respiratoria sia sconsigliato a persone con glaucoma e con già un danno accertato al nervo ottico, nel senso che data la resistenza respiratoria che queste oppongono con i loro dispositivi filtranti obbligando a una respirazione difficoltosa possano o meno far innalzare la pressione oculare provocando così ulteriori danni al nervo ottico soprattutto in ambienti confinati dove già scarseggia anche l'ossigeno. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

In effetti una delle teorie più accreditate sulla genesi del glaucoma ad angolo aperto (quello di più frequente riscontro) è quella vascolare, in cui sarebbe una riduzione della perfezione del nervo ottico alla base della malattia. Qualsiasi condizione quindi che porti ad una minore ossigenazione potrebbe favorire una progressione della malattia, questo ovviamente in astratto, bisognerebbe poi valutare il caso specifico.

Risposto il: 09 Agosto 2018