I cambi di stagione incidono su ernia iatale da scivolamento?

Egregio Dottore, mia madre, ottantanovenne, soffre da anni di ernia iatale da scivolamento. Ha attacchi di vomito ad intervalli di 15- 30 minuti per circa sei o sette ore. questo accade soprattutto nei cambi di stagione. Le succede anche a stomaco vuoto emettendo soltanto bile per tre o quattro ore. Per un po’ di tempo ho eliminato una serie di cibi. Mi sono accorto, però, che gli alimenti ingeriti non sono la causa principale. Incidono soprattutto i cambi di stagione (anche quattro volte nel giro dei mesi aprile-maggio o ottobre-novembre) ma accade anche con il gran caldo.

Mamma prende una compressa a digiuno di protezione stomaco. Sono attento ad una serie di precauzioni come tenerla a busto eretto per circa due ore prima di metterla a letto. Evito alcuni cibi come frittura, cioccolata, formaggi cremosi senza grassi, latte con lattosio, acqua gassata, ecc. Purtroppo il disagio si intensifica nel tempo e con effetti devastanti. Possibile che non ci sia altro da fare? Come potrei aiutarla? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Dando per certo che abbia eseguito una gastroscopia (altrimenti sussiste l'indicazione), i sintomi da reflusso gastro-esofageo si intensificano ai cambi stagione. Da quello che descrive sembra si stia muovendo bene. Oltre la compressa aggiungerei uno sciroppo. Si faccia consigliare dal suo curante. Cordiali saluti

Risposto il: 10 Agosto 2018