Mastectomia bilaterale preventiva

Salve. Si tratta di una cara amica.Purtoppo non ho visionato i referti e non sono in grado di fornire indicazioni dettagliate. Quello che chiedo: tumore duttale infiltrante del seno sx. , mi sembra 1 cm.rimosso . Proposta quadrantectomia.Madre operata circa 10 anni fa per ca del seno.Test genetico NEGativo. Lei decide ugualmente di sottoporsi a mastectomia bilaterale. Non mi azzardo a dare consigli, per non influenzare la decisione o indurre dubbi. Ma a me sembra oggettivamente troppo. Anche se alcune considerazioni possono essere condivise. Dovendo effettuare la quadrantectomia, poi, controlli, timore di recidive ecc,preferisce andare a fondo, eliminando(?) le probabilità di recidive o comunque altre lesioni. Non è preferibile seguire il consiglio di quadrantectomia? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Anche a me sembra eccessivo . Le possibilità di recidiva, soprattutto se viene eseguita radioterapia sulla mammella residua, sono veramente basse, come basse sono la possibilità di sviluppare un secondo tumore nella mammella controlaterale. Tutto questo sacrificio non esenta la sua amica da evetuali metastasi a distanza anche se, date le dimensioni del tumore, sono anche esse davvero improbabili
Risposto il: 09 Settembre 2019