Terapia preventiva dell'asma

Confronto tra zaditen e lukasm nella terapia preventiva dell'asma.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Zaditen è essenzialmente un farmaco antiisaminico. È indicato per la terapia della rinite e della rinita llergica. Non trova indicazioni come terapia dell'asma, come anche specificato sulla scheda tecnica (il cosiddetto "bugiardino"). Gli effetti colaterali, le controindicazioni e le avvertenze sono identici a quelli degli antiistaminici, anche se non è da considerarsi un antiistaminico classico. È amato dai pediatri, forse perché meglio tollerato dai bambini con rinite.

Il Lukasm è un farmaco antileucotrienico. I leucotrieni sono molecole che vengono liberate da alcune cellule degli asmatici e sono i più potenti broncocostrittori conosciuti. Pertanto gli antileucotrienici sono da considerarsi ottimi farmaci per l'asma stabile. Tuttavia il loro potere antireazionale non è superiore ai 500 microgrammi di beclometasone dipropionato (ad esempio il Clenil spray), per cui alcuni asmatici necessitano di dosaggi superiori di beclometasone che non è sostituito dall'antileucotrienico. L'antileucotrienico si può aggiungere alla terapia usuale come completamento. Trova indicazione elettiva nella terapia cronica dell'asma da aspirina (una particolare forma di asma), in cui vengono liberate grandi quantità di leucotrieni, a causa dell'assunzione di sostanza aspirino-simili con gli alimenti assunti.

Risposto il: 20 Febbraio 2017