Mastocitosi e orticaria pigmentosa

Salve dottore. ho un bimbo di undici mesi,affetto da mastocitosi dalla nascita. le crisi di arrossamento e bollose si sono ridotte, ma da due mesi noto bolle do orticaria in corrispondenza delle sue lesioni che durano un giorno e poi vanno via per ripresentarsi altrove ma sempre negli stessi punti e in prossimita' delle lesioni. so' che le lesioni vanno incontro spesso ad orticaria se stimolate ma queste bolle che noto sembrano una orticaria vera e propira,insomma sono diverse da quelle che si creano quando stimolo una lesione.cosa puo' essere? grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Le mastocitosi cutanee sono un gruppo di patologie cutanee caratterizzate da un numero aumentato di mastociti nella pelle e si osservano più frequentemente nella prima infanzia e nell'adolescenza. Un checkup mirato serve a ricercare o escludere una possibile mastocitosi sistemica. I mastociti, sono cellule deputate normalmente alla secrezione di mediatori chimici (es. istamina, leucotrieni, prostaglandine, PAF, eparina, citochine, etc). Quando sono in numero aumentato, queste sostanze sono responsabili di manifestazioni cliniche come il prurito, l'orticaria pigmentosa e il segno di Darier. Il segno di Darier è un fenomeno di dermografismo, abbastanza tipico delle mastocitosi e consiste nella comparsa di pomfi nelle aree di sfregamento della pelle. Persino il grattamento, può indurre liberazione di istamina e orticaria pigmentosa. Nel bambino la mastocitosi può avere una lenta regressione, ma è importante un followup multidisciplinare (es. dermatologo, pediatra, etc) nella corretta gestione della patologia. Ne parli con il Suo pediatra e con il Suo dermatologo di fiducia. Cordiali saluti e in bocca al lupo per tutto. Altre informazioni sull'orticaria su http://www.ildermatologorisponde.it/test_orticaria.html
Risposto il: 11 Marzo 2010