mastodinia e nodulo dolente al tatto in QSE sn

salve sono una ragazza di 24, 25 a dicembre. il mio problema è che da circa 2 mesi sento un piccolo nodulo al lato esterno del seno sinistro, per capirci meglio giusto a metà tra il capezzolo e l'ascella. ho fatto un' ecografia dalla quale non è risultato assolutamente nulla, cosi il ginecologo pensa sia solo una ghiandola infiammata e mi ha detto di prendere per 3 4 giorni la mattina una bustina di sulidamor. ad oggi non è cambiato assolutamente nulla, questo nodulo è sempre li, duro lievemente mobile e non mi provoca dolore, l'unico dolore è quello normale del seno in prossimità del ciclo. cosa può essere. ho paura che sia qualcosa di brutto. in famiglia c'è stato un solo caso di cancro al seno, era la sorella di mio padre che poi è morta di tumore alle ossa. comunque il ginecologo ha detto che dovrei fare la mammografia per cercare di capire meglio, ma c'è da dire che io l'ho già fatta due anni fa per un altro nodulo sospetto che poi scomparse, era il seno troppo infiammato per via del ciclo e dato la particolarità del mio seno (tessuto adiposo molto denso) era consigliabile fare una ecografia ogni 6 mesi. grazie buona sera
Risposta del medico
Prof.ssa Virginia Angela Cirolla
Specialista in Oncologia e Senologia
Gentile utente le linee guida sconsigliano di sottoporsi ad RX mammografia prima dei 40 anni e quindi penso che al momento lei non sia stata seguita da un SENOLOGO! La descrizione della sua situazione clinica depone in prima ipotesi per linfonodo intramammario flogistico che richiede ulteriore accertamento diagnostico ecografico e videat senologico diretto prima d'iniziare un adeguato trattamento. Se lo desidera ci puo' contattare per un controllo diretto www.studiomedicocirolla.it
Risposto il: 26 Agosto 2010