MFC MASTODINIA E TENSIONE MAMMARIA

Salve,ho 40 anni,sempre avuto cicli regolari di circa 28/30 giorni,mai avuto dolori,l'unico disagio è stato,saltuariamente,sensazione di gonfiore circa una settimana prima del ciclo. Da un paio di mesi,avverto un grande gonfiore nella parte esterno-centrale del seno destro.Dopo aver scoperto un certo "bozzetto",tramite palpazione,mi è stata consigliata una ecografia,fatta un mese fa.E' emersa una situazione di tessuto fibroso,mi è stata diagnosticata una mastopatia.Dopo l'arrivo delle mestruazioni, il problema si è risolto da sè.Ora, dopo 14 gg.dall'inizio dell'ultima mestruazione,il seno ripresenta lo stesso problema.Vorrei sapere qualcosa in più,rispetto a quanto mi è stato fornito dal medico di base e dall'ecografo,cioè una situazione non preoccupante.Io,invece,vorrei capire l'origine di questa patologia,anche se non pericolosa(come hanno detto)come mai è sorta così all'improvviso e se,ormai,sono candidata a soffrirne.Avverto grande sensazione di gonfiore e di dolore,al punto che non mi posso neanche toccare.Non indosso reggiseni con ferretti.Inoltre,preciso che non ho avuto gravidanze.Grazie per il Vs prezioso aiuto.Cordiali saluti,Lorenza
Risposta del medico
Prof.ssa Virginia Angela Cirolla
Specialista in Oncologia e Senologia

Gentile utente

la MFC bilaterale accomuna molte donne giovani in eta' fertile ed e' una condizione patologica

benigna.

La diagnosi recente non esclude la preesistenza della struttura parenchimale anche se

non puo' fornirmi refertazione per  conferma diagnostica.

Ci contatti per un tattamento adeguato e per la rimozione della sintomatologia esacerbata di recente

www.studiomedicocirolla.it

Risposto il: 21 Maggio 2012