Mastrurbazione e MST

Salve, fermo restando l'utilizzo del preservativo nel sesso con penetrazione e in quello orale, vorrei sapere se c'è rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili anche durante il petting e la masturbazione nei casi: 1. contatto mano-pene (ricevuta); 2. contatto mano - pene (praticata); 3. nel caso in cui si venga a contatto sulla pelle con lo sperma o liquido pre-eiaculatorio dell'altro. Inoltre, il contatto tra gli organi sessuali (anche in caso di strusciamento) è a rischio? E se sì per quali malattie? Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Se la pelle delle mani non ha lesioni di continuo non vi sono rischi. Il contatto fra gli organi sessuali è sempre a rischio per malattie a trasmissione sessuale: HIV, HPV, HBV,HCV, etc.
Risposto il: 21 Maggio 2019